Caratteristiche - Cicloturismo Italiano

CICLOTURISMO ITALIANO.IT
Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche

Cicloturismo

CICLOTURISMO

L'attività di Cicloturismo è diventata anno dopo anno, un metodo alternativo all'uso tradizionale dell'automobile, per viaggiare e trascorrere il tempo libero con la possibilità, egualmente, di visitare a ammirare zone, luoghi, conoscere storia e abitudini del  territorio che ci circonda e talvolta anche di quelli dei paesi stranieri.
Cicloturismo inteso come forma di aggregazione tra le persone che, mediante tranquille passeggiate in bicicletta, hanno la possibilità di condividere e scambiarsi esperienze.
L'anno appena trascorso, ha confermato l'interesse crescente verso il Cicloturismo. Sono nate strutture pensate per offrire servizi adeguati ai cicloturisti. Molteplii sono le iniziative di vari enti e associazioni che hanno avviato attività mirate o di supporto alle gite in bicicletta orientate non solo al singolo ciclista ma a famiglie ed in genere a gruppi organizzati.

In questa sezione del sito di
Cicloturismo Italiano vengono raccolti i migliori percorsi suggeriti dagli Istruttori e Guide Cicloturistiche della Scuola Italiana Mountain Bike - S.I.M.B., particolarmente orientati verso coloro che amano pedalare in tranquillità, con la propria famiglia nei weekend o nei periodi di vacanza, ma anche a gruppi di persone che con l'occasione della gita in bicicletta si spostano sul territorio visitando le innumerevoli attrazioni paesaggistiche-culturali che esso offre.

Gli itinerari proposti quindi, per i motivi sopra citati e poichè abbracciano una fascia di età del cicloturista che va dal bambino intorno agli 8/10 anni fino all'adulto anche meno giovane, non richiedono mai un'impegno fisico e tecnico tale da scoraggiare dopo pochi chilometri la persona.
Anzi, tra le caratteristiche principali devono avere, a differenza di quello che può succedere ad esempio in un percorso di Cicloescursionismo, la certezza del percorso e della sua ciclabilità, nonchè la maggior sicurezza possibile dal punto di vista del traffico veicolare.

Per questi motivi, gli Istruttori S.I.M.B., nella definizione dei percorsi pongono particolare attenzione a questo aspetto con il fine che l'itinerario proposto possa essere effettuato da chiunque con la massima tranquillità possibile.

Torna ai contenuti | Torna al menu