Caratteristiche - Cicloturismo Italiano

CICLOTURISMO ITALIANO.IT
Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche

Cicloescursionismo

MOUNTAIN BIKE - CICLOESCURSIONISMO

Il Cicloescursionismo è da sempre l'attività sportiva classica di chi concepisce la mountain bike come uno strumento per frequentare la montagna in modo diverso dal tradizionale, non in forma agonistica e nel massimo rispetto dell'ambiente.

E' una disciplina sportiva che, visto l'ambiente in cui tradizionalmente viene praticata, per essere goduta nella sua completezza ed in sicurezza, necessita di una buona preparazione fisico-atletica, di padronanza nella tecnica di guida in fuoristrada, capacità di orientamento ed interpretazione delle carte geografiche, doti necessarie affinchè il biker possa sopportare il grande dispendio di energie e le più svariate difficoltà tecniche ed ambientali che i percorsi montani presentano.

La mountain bike, infatti, permette di raggiungere in tempi relativamente brevi, alpeggi, rifugi, laghi alpini ecc. e di affrontare itinerari che normalmente a piedi verrebbero percorsi in più giorni, consentendo così all'appassionato di godere di territori più ampi spesso raggiungibili percorrendo carrarecce, vecchie mulattiere militari, attraversando passi, bocchette e vallate.

Se all'attività di sportiva di base, aggiungiamo un interesse turistico, ecco che anche la mountain bike può diventare strumento per far conoscere luoghi, ad esempio, della grande guerra, oppure di elevato richiamo culturale - paesaggistico, parchi naturali, riserve, ecc.

Da notare che, tale forma di attività ed aggregazione, ha portato il Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del Club Alpino Italiano a deliberare nel novembre 2008, il riconoscimento ufficiale del Cicloescursionismo come attività istituzionale del C.A.I.

In questa sezione del sito
Cicloturismo Italiano, vengono raccolti i migliori percorsi suggeriti dagli Istruttori e Guide Cicloturistiche della Scuola Italiana Mountain Bike - S.I.M.B., particolarmente orientati verso coloro che amano pedalare in montagna, senza ambizioni agonistiche, soli, oppure accompagnati da amici e/o famigliari nei weekend o nei periodi di vacanza.

Gli itinerari proposti, per i motivi sopra citati, possono richiedere un'impegno fisico e tecnico a volte anche molto importante.
A differenza dei percorsi Cicloturistici, spesso, in quelli di questa sezione troviamo indici di difficoltà che possono variare di molto tra un tracciato e l'altro a seconda della localizzazione degli stessi.
E' noto infatti che pedalare a quote altimetriche diverse, su carrarecce o su sentieri oppure con condizioni ambientali a volte molto mutevoli nell'arco della giornata, comporta che il biker debba necessariamente avere una buona preparazione generale.

Per questi motivi, gli Istruttori S.I.M.B., nella definizione dei percorsi pongono particolare attenzione a questi aspetti, con il fine che l'itinerario proposto possa essere effettuato da chiunque con la massima tranquillità possibile.

Torna ai contenuti | Torna al menu